Visionscarto, cartine opensource

Philippe Rivière mette a disposizione, sul sito di visionscarto, delle carte di base, che possono essere utilizzate da tutti· perché open source. "Troverete qui di seguito una piccola serie di carte di base da scaricare. Questo è l’inizio di una collezione destinata ad ingrandirsi nel corso del tempo. Create da noi, sono a vostra disposizione, gratuitamente e liberamente in pieno spirito open source per ogni tipo uso cartografico: per l’insegnamento della geografia, della storia, per pitturare, disegnare, colorare, insomma per riflettere sull’organizzazione del mondo…"

https://visionscarto.net/carte-di-base

A cosa serve oggi la geografia

Mappamondo20geografia

RSI rete 1, giovedì 30/11/17 ore 09:05

Tent’anni fa se provavi a chiedere “qual è la capitale della Bulgaria ?” molto probabilmente le risposte sarebbero state corrette. Ma oggi? Senza consultare google maps cosa è rimasto dello studio di laghi, fiumi, confini, montagne e oceani? Tutorial risponde. Cominciando col dirvi che la capitale della Bulgaria è Sòfia.

Con il nostro pubblico ci sono:

  • Jessica Bottinelli e Natan Micheletti, esperti di Swisstopo, ente nazionale di topografia
  • Tiziana Mascarello, editor di Lonely Planet Italia
  • Luca Groppi, insegnante di geografia alle scuole medie di Agno

sito trasmissione

Appello per la geografia!

littizietto

Luciana Littizzetto a Che tempo che fa del 14 maggio 2017 (video)

(l'intervento in favore della geografia dopo circa 5 min.)

 

 

Segnalazione: l’Atlante delle nuove generazioni

Atlante20mondiale20svizzero

Tutti ce lo ricordiamo. È uno strumento didattico usato da generazioni di studenti per le lezioni di geografia. Lo scorso mese di giugno l’Atlante mondiale svizzero - pubblicato in tre lingue - è stato presentato nella nuova versione, completamente rielaborata dopo anni di lavoro: 256 pagine con più di 430 carte e illustrazioni. Un’edizione al passo con i tempi, completata da una pagina Internet con strumenti interattivi. Tra i temi, ci sono l’ambiente, i pericoli della natura, i rischi di terremoto, l'energia. L'Atlante mondiale svizzero, la cui prima edizione risale al 1910, è una pubblicazione a cura della Conferenza svizzera dei direttori della pubblica educazione (CDPE) con la collaborazione del Politecnico federale di Zurigo.

Ospiti:
Alberto Martinelli, docente e membro della Commissione consultiva
Marco Lupatini, docente e ricercatore

L’Atlante delle nuove generazioni, Millevoci 13.09.17

Nasce il festival delle geografie in Liguria

GENOVA - Debutta il 'Festival delle geografie', dedicato alla figura di Matteo Vinzoni, cartografo del XVIII secolo, che si terrà dal 7 al 9 aprile nei comuni di Bonassola, Framura e Levanto (La Spezia). Il festival è stato organizzato dalla cooperativa Officine del Levante, in collaborazione con le tre amministrazioni comunali e il Club per l'Unesco di Levanto e Cinque Terre. La manifestazione, unica nel suo genere in Italia, vuol mettere insieme le diverse tipologie di geografie, da quelle antiche a quelle moderne. Il programma prevede 18 escursioni (in bicicletta, a piedi, in barca), 13 conferenze, 3 spettacoli e 2 mostre. Verranno scoperte le carte settecentesche, territori nuovi, mappature moderne grazie a OpenStreetMap, ma sarà anche l'occasione per discutere sui cambiamenti climatici e sulla nautica moderna.

Leggi tutto...

Sottocategorie