Attività 2012

Convegno Paesaggio senza identità?

  • 20-21 ottobre 2012, Monte Verità (Ascona)

Dopo il convegno di Balerna dell’ottobre 2009 dedicato al tema Paesaggio senza memoria? Perché e come tutelare il patrimonio, GEA-associazione dei geografi propone una nuova riflessione. Con questa manifestazione, e come sua abitudine, GEA intende mettere a disposizione gli strumenti per riflettere sulle questioni territoriali e paesaggistiche. Avvalendosi degli apporti del pensiero geografico – ma non solo – il convegno tenterà di presentare e circoscrivere le articolate e complesse relazioni che legano il paesaggio al tema dell’identità e alla questione del progetto locale. Per non ripiegarsi sul passato e promuovere identità chiuse su sé stesse occorre aprirsi progettualmente verso il futuro, anche immaginando nuove figure paesaggistiche. Si cercherà così di esplorare e circoscrivere una problematica che può essere riassunta con i seguenti interrogativi: quali sono i fondamenti etici della riflessione geografica? Quale è l’identità paesaggistica del Ticino? Quale è l’interesse – e quali gli eventuali pericoli – dell’approccio localista?

Nel corso della prima giornata, dopo la presentazione della problematica del convegno, ci si preoccuperà di analizzare i paesaggi della regione ticinese confrontandoli con significativi esempi esteri. Nella seconda giornata, e con la collaborazione di enti invitati alla manifestazione da GEA-associazione dei geografi, saranno presentate in situ esperienze di valorizzazione paesaggistica.

Lucio Gambi, le bonifiche ed il Ticino

  • 2 febbraio 2012, ore 18.30, Biblioteca cantonale Bellinzona

Intervengono: T. Isenburg, Università degli Studi e F. Cavallo, Univeristà Ca’ Foscari

  • Lucio Gambi, il Ticino e la geostoria. Gli apporti di un geografo contro corrente
    Presentazione degli atti della giornata di studio del 13.11.2010
    La giornata di studio Lucio Gambi, il Ticino, la geostoria svoltasi alla Biblioteca salita dei frati di Lugano il 13 novembre 2010 ha ripercorso l’opera di un geografo che ha portato fondamentali contributi in ambito scientifico, anche in Ticino. Il numero 28 di GEA paesaggi territori geografie (in uscita in concomitanza con questa manifestazione) è dedicato alla figura di Lucio Gambi e contiene gli interventi presentati in questa occasione.
  • Terre, acque, macchine. Geografie della bonifica in Italia tra Ottocento e Novecento, Diabasis, 2011
    Presentazione del libro di Federica Letizia Cavallo,
    Nel suo libro Terre, acque, macchine Federica Cavallo ha affrontato il tema delle trasformazioni dei paesaggi paludosi integrando nella sua riflessione gli strumenti sviluppati da Gambi in materia di analisi e di interpretazione del territorio.