Cartografia, cittadinanza e partecipazione
Giornate internazionali di studio
Venerdì 11 ottobre 2019
Accademia di architettura Mendrisio, Palazzo Canavée Piano terra
Il workshop di Mendrisio vuole proseguire il discorso sulle relazioni tra cartografia e società, in una prospettiva il più possibile aperta alla scuola, alle ONG e alla pianificazione urbana-territoriale. Come sono cambiati i rapporti tra la carta e il cittadino? Cosa ci insegnano le esperienze nei paesi del sud e quali possono essere alle nostre latitudini le applicazioni e i limiti di questa “cartografia partecipativa”?
Grazie alle possibilità offerte dal web e dalle tecnologie dell’informazione, la cartografia, l’arte di fare le mappe, si è profondamente trasformata. Siamo circondati dalle mappe che appaiono per ogni applicazione sugli schermi dei nostri telefoni; oggi praticamente chiunque può produrre informazione geografica, mentre metodi e tecniche di mappatura opensource sono sempre più numerosi e disponibili in rete. Possiamo così parlare di una svolta nelle relazioni tra cartografia e società, tra mappa e cittadino?
Su questi temi l’Osservatorio dello sviluppo territoriale (OST), la Facoltà di architettura e urbanistica dell’Università di São Paulo (FAU–USP) e l’Università Nove de Julho (UNINOVE) hanno organizzato il workshop internazionale Mapping Techniques and Citizenship (São Paulo, 13–17 novembre 2018).