Che genere di territorio?

Pianificazione urbana, sicurezza, mobilità, spazi ricreativi e associativi in una prospettiva di genere

Sabato 4 giugno 2022, 8:30 – 15:30
Auditorium del Monte Verità, Strada Collina 84, 6612 Ascona

Sabato 4 giugno dalle 8:30 alle 15:30 al Monte Verità (Ascona) si terrà una giornata di riflessione su una gestione territoriale attenta al genere. Intitolato “Che genere di territorio”, l’evento è organizzato congiuntamente dalla Divisione dell’ambiente del Dipartimento del territorio (DT), dal Servizio per le pari opportunità della Cancelleria dello Stato e dalla Divisione della formazione professionale del Dipartimento dell’educazione, della cultura e dello sport (DECS).

Se alcune disuguaglianze sono evidenti, altre invece si celano nei luoghi più impensati, tra vicoli, viali, piazze, edifici e altre vie di collegamento: luoghi in cui viviamo. Negli ultimi anni numerosi studi hanno dimostrato che gli spazi pubblici sono principalmente “maschili”: l’odonomastica riporta vie e luoghi dedicati essenzialmente agli uomini, le offerte di trasporto e di mobilità spesso non tengono conto delle specificità di genere e ai giovani vengono offerti più spazi ricreativi e attività per il tempo libero rispetto alle loro coetanee.  Una pianificazione più oculata e sensibile del territorio – in una prospettiva di genere e inclusiva di tutte le componenti della società – può quindi contribuire a favorire la parità di trattamento tra uomo e donna.  

Nel corso della giornata “Che genere di territorio” sono previsti diversi interventi da parte di esperte e esperti del settore della pianificazione e del costruito che presenteranno buone pratiche – regionali e nazionali – di gestione del territorio nell’ottica dell’uguaglianza di genere e dell’inclusione. La mattinata si concluderà con una sintesi grafica dei concetti, mentre nel primo pomeriggio verrà proposta una passeggiata urbana per approfondire quanto discusso durante il convegno.