Geografia e fotografia [15 marzo]

In occasione della riapertura della Casa Rotonda Archivio Fotografico Donetta a Corzoneso, sabato 15 marzo alle ore 17.00 avrà luogo un incontro che prende spunto dalla mostra Cinquant’anni a passo d’uomo. La Valle di Muggio di Giovanni Luisoni.

Questo appuntamento inaugura il ricco cartellone delle manifestazioni di GEA – Associazione dei geografi in programma per i suoi 30 anni d’attività, intitolato «I paesaggi della geografia».

In collaborazione con la Fondazione Donetta verrà affrontato il tema dell’importanza della fotografia come strumento d’indagine del territorio e dei suoi cambiamenti. Interverrà Tania Rossetto, professoressa di geografia presso l’Università di Padova, specialista nell’ambito del paesaggio e della sua rappresentazione.

Partendo dalle fotografie esposte, Giovanni Luisoni e Paolo Crivelli evidenzieranno i lineamenti che costituiscono il carattere del territorio quale spazio vissuto dalla gente che lo abita. Un momento per approfondire la conoscenza della Valle di Muggio annoverata tra i più bei paesaggi della Svizzera.