Il grande viaggio – Lungo le carovaniere della via della seta
Conferenza e presentazione del libro
Il grande viaggio – Lungo le carovaniere della via della seta (Montura Editing, 2020)
di David Bellatalla e Stefano Rosati
- Giovedì 23 maggio 2024 ore 20:30
- Relatore: David Bellatalla, antropologo
- Introduzione: Ivano Fosanelli, geografo
- Organizzato da GEA – Associazione dei geografi in collaborazione con la Biblioteca cantonale di Mendrisio – La Filanda
- Presso: Biblioteca cantonale di Mendrisio – La Filanda, via Industria 5, 6850 Mendrisio
Il libro racconta dell’esperienza degli autori, l’antropologo David Bellatalla e il fotografo Stefano Rosati, durante i viaggi compiuti lungo le vie della seta. A confronto le realtà incontrate nel viaggio di due anni, tra il 1992 e il 1994, e quelle del fotografo ritornato sui passi dei suoi predecessori trent’anni dopo per analizzare il processo di globalizzazione in atto.
La vendita del volume e le donazioni serviranno a sostenere il progetto umanitario Ger for Life, coordinato da David Bellatalla e Croce Rossa della Mongolia, l’ONG Need You Onlus e Montura, che ha come obiettivo sostenere le ragazze madri con figli disabili.
Foto di copertina “Mongolia; deserto del Gobi” di Stefano Rosati
Biografia
David Bellatalla, è nato a La Spezia, ricercatore universitario e studioso di nomadismo e di sciamanesimo, da oltre venticinque anni svolge ricerche sul campo in ambito antropologico; vive e insegna Antropologia Culturale a Ulan Bator.
È membro del IAMS (Mongolia), Accademia delle Scienze della Mongolia e dell’Istituto di Studi Orientali di Genova.
Nel 2013 gli è stata conferita la Medaglia d’Oro dalla Croce Rossa per le sue opere umanitarie; e nello stesso anno il Paul Harris Award dal Rotary International; tra i riconoscimenti internazionali: il Premio Montale alla Letteratura Scientifica con il libro Eugenio Ghersi: Sull’Altipiano dell’Io Sottile e il prestigioso Premio Chatwin con il volume Il Grande Viaggio.
Dal 2022 è stato nominato Ambasciatore Culturale della Mongolia dal Ministero degli esteri della Mongolia.