Navigando fiumi paraguaiani
Le Edizioni Casagrande e l’Archivio di Stato del Cantone Ticino organizzano la presentazione del volume di Danilo Baratti e Patrizia Candolfi:
Navigando fiumi paraguaiani
Mosè Bertoni esploratore e cartografo dell’Alto Paraná
Mercoledì 29 novembre 2023, ore 18.00
Bellinzona, Archivio di Stato, Viale Stefano Franscini 30
Oltre agli autori interverranno:
Marco Poncioni, direttore dell’Archivio di Stato
Fabio Casagrande, direttore delle Edizioni Casagrande
Stefano Bolla, studioso
Ivano Fosanelli, geografo
L’incontro sarà moderato da Carlo Agliati, storico e archivista
Danilo Baratti e Patrizia Candolfi hanno dedicato alla figura di Mosè Bertoni i volumi L’arca di Mosè. Biografia epistolare di Mosè Bertoni (Edizioni Casa- grande, 1994), Vida y obra del Sabio Bertoni. Un natu- ralista suizo en Paraguay (Helvetas, 1999 e Servilibro, 2019) e Dalle Alpi al Paraná (Edizioni Casagrande, 2021), oltre a vari saggi e articoli. Hanno inoltre curato il libro autobiografico di Guido Rivoir Le memorie di un valdese, pure legato a una vicenda di emigrazione in Sudamerica (Fondazione Pelle- grini Canevascini, 2012).
Mosè Bertoni (1857-1929), naturalista bleniese emigrato in Paraguay, fin dagli anni giovanili è stato uno stu- dioso onnivoro e vulcanico: si è dedicato alla botanica, alla sperimentazione agronomica, alla meteorologia, alla geologia, all’antropologia, alla linguistica, e anche all’attività editoriale, con la creazione di una tipo- grafia nella foresta dell’Alto Paraná.
Già nei primissimi anni sudamericani si è occupato anche di idrografia e cartografia. Gli autori portano la loro attenzione su queste componenti della sua pro- teiforme attività, grazie a documenti finora rimasti nell’ombra. Lo fanno a centotrent’anni esatti dal suo viaggio di esplorazione alle grandiose cascate del Salto Guairá, durante il quale è approdato per la prima volta nel luogo in cui darà poi vita a una laboriosa colonia agricola e scientifica: Puerto Bertoni.