Attività 2014
Ciclo di conferenze “I mille volti della città”
GEA ha collaborato con il Liceo di Lugano 2 per l’organizzazione del ciclo di conferenze I mille volti della città. Cinque incontri pubblici per parlare di città, tre incontri si sono svolti nell’autunno 2013, i seguenti nella primavera 2014.
- Silvio Soldini, regista, “Raccontare la città”, 17 marzo 2014 (Liceo di Lugano 2)
- Tiziano Scarpa, scrittore,“La città e il corpo”, 28 aprile 2014 (Liceo di Lugano 2)
Presentazione degli atti del convegno del Monte Verità del 20 e 21 ottobre 2012 Paesaggio senza identità?
Per una geografia del progetto locale, numero speciale di GEA-paesaggi territori geografie,
a cura di Alberto Martinelli, Tiziano Moretti e Claudio Ferrata.
Venerdì 28 novembre 2014, Bellinzona, Biblioteca cantonale, ore 18.30
Interverrà Virginio Bettini, Professore presso l’Università IUAV di Venezia.
Con l’organizzazione del convegno Paesaggio senza identità? Per una geografia del progetto locale (Monte Verità 20-21 ottobre 2012), GEA-associazione dei geografi ha inteso mettere a disposizione gli strumenti per riflettere sulle questioni territoriali e paesaggistiche. Avvalendosi degli apporti del pensiero geografico – ma non solo – il convegno ha tentato di presentare e circoscrivere le articolate e complesse relazioni che legano il paesaggio al tema dell’identità e alla questione del progetto locale. Per non ripiegarsi sul passato e promuovere identità chiuse su sé stesse occorre aprirsi progettualmente verso il futuro. Gli atti del convegno testimoniano della riflessione avvenuta attorno ai seguenti interrogativi: Quali sono i fondamenti etici del pensiero geografica? Quale è l’identità paesaggistica del Ticino? Quale è l’interesse – e quali gli eventuali pericoli – dell’approccio localista?
Testi di Jean-Bernard Racine, Alberto Magnaghi, Anna Marson, Bruno Vecchio, Thomas Gilardi, Giovanni Simona, Federica Cavallo, Claudio Ferrata.