Cartografia di una valle alpina
Stefano Bolla
Cartografia di una valle alpina. La valle di Blenio (1500-1865)
Modera Stefano Vassere
Presentazione del volume di Stefano Bolla: Cartografia di una valle alpina. La valle di Blenio (1500-1865), Edizioni Casagrande. 2023
Biblioteca cantonale di Bellinzona
Piazza esterna, giovedì 17 agosto, ore 18.30
In caso di cattivo tempo l’evento si terrà all’interno dell’Istituto.
I documenti cartografici sulla valle di Blenio che precedono la carta Dufour (1865), la prima mappa ufficiale della Svizzera, affascinano per il loro linguaggio, tecnico e artistico al tempo stesso. Perché sono stati disegnati? Come sono stati concepiti? La Biblioteca presenta il nuovo lavoro di Stefano Bolla Cartografia di una valle alpina. La valle di Blenio (1500-1865) (Bellinzona, Edizioni Casagrande, 2023). L’autore ci aiuta a comprendere meglio quelle carte, grazie alla conoscenza della storia di valle, alle competenze cartografiche e… a un pizzico di spirito investigativo.
Stefano Bolla, avvocato e notaio, è autore di studi sull’iconografia storica. Per le Edizioni Casagrande ha pubblicato nel 2008 L’avvocato con gli stivali. L’immagine popolare dell’avvocato e la fiaba di Charles Perrault.
Chilometro zero
è un progetto di promozione della lettura proposto dalle Biblioteche cantonali in collaborazione con le
città di Bellinzona, Locarno, Lugano e Mendrisio durante tutta l’estate, giunto alla sua quarta edizione. La rassegna intende dare la possibilità a scrittrici, scrittori e ad altre figure professionali legate alla letteratura e alla produzione di libri di incontrare il pubblico negli spazi aperti adiacenti agli istituti.