Le guide nello zaino

Silvana Bezzola Rigolini e Valeria Frei
Le guide nello zaino.
Ticino culturale da sfogliare e visitare
Modera Stefano Vassere

Presentazione dell’ultimo volume della Collana Guide storico-artistiche della SSAS, Il castello di Serravalle a cura di Silvana Bezzola Rigolini, edizioni SSAS, 2023

Durante la discussione si parlerà più ampiamente del ruolo che questo tipo di pubblicazione continua a svolgere nella divulgazione del patrimonio culturale fondata su studi scientifici e ricerche rigorose.
Inoltre, per tutta la settimana, la Biblioteca esporrà tutte le Guide SSAS per la Svizzera italiana (oltre una quarantina)

Biblioteca cantonale di Bellinzona
Piazza esterna, mercoledì 23 agosto, ore 19.00
In caso di cattivo tempo l’evento si terrà all’interno dell’Istituto.

Come riqualificare un castello, un teatro, un monumento abbandonato perché torni a fungere da punto di riferimento nel paesaggio contemporaneo? Come riassumere migliaia di dati e reperti raccolti in decenni di studi e scavi archeologici per un pubblico non specialistico ma amante di luoghi ricchi di storia e natura? La recente guida della Società di storia dell’arte in Svizzera (SSAS) Il castello di Serravalle curata da Silvana Bezzola Rigolini e divenuta un nuovo tassello del progetto di valorizzazione del bene culturale, ne costituisce un qualificato esempio.
Silvana Bezzola Rigolini, storica e archeologa, ha diretto gli scavi al castello di Serravalle e ha curato l’esposizione I castelli di Serravalle.
Valeria Frei è responsabile per la Svizzera italiana della SSAS.

Al termine della presentazione sarà offerto un rinfresco.

Chilometro zero
è un progetto di promozione della lettura proposto dalle Biblioteche cantonali in collaborazione con le città di Bellinzona, Locarno, Lugano e Mendrisio durante tutta l’estate, giunto alla sua quarta edizione. La rassegna intende dare la possibilità a scrittrici, scrittori e ad altre figure professionali legate alla letteratura e alla produzione di libri di incontrare il pubblico negli spazi aperti adiacenti agli istituti.