Global, smart o green?

Il domani di Lugano immaginato dai geografi.

 Sabato 15 ottobre, Spazio 1929, Via Ciseri, Lugano

ore 15.00 -17.30 segue aperitivo

Presentazione

Un salto di scala ha traghettato la città di Lugano verso la forma “città territorio” portando con sé opportunità e nuove sfide. La “nuova Lugano” è un organismo ancora in divenire, caratterizzato da una significativa base demografica, da una grande estensione, dalla diversità e dalla frammentazione.

Per gestire questo territorio la città di Lugano desidera allestire un Masterplan che dovrà permettere di affrontare i nuovi problemi (tra i quali vi è il coordinamento dei diversi Piani Regolatori dei comuni aggregati). Le nuove condizioni richiedono uno sguardo attento e a “volo d’uccello” e portano a rispondere ad alcuni importanti interrogativi.

Come valutare il passaggio dalla “città della finanza” alla “città della cultura”? Come promuovere un territorio abitabile di qualità? Quale modello di sviluppo territoriale occorre adottare? In ultima analisi l’interrogativo principale debba essere “quale città desideriamo”?

Relatori: Stefano Agustoni, Claudio Ferrata, Simone Garlandini, Marcello Martinoni, Gian Paolo Torricelli, Mauro Valli. Presentazione: Barbara Wezel.

Presentazione attualità culturale Rete2

Rivista di Lugano n. 41: pag.36pag.37

Scarica i Power point delle presentazioni in pdf: