L’insegnamento della geografia, uno spazio propizio per affrontare controversie

Il Dipartimento formazione e apprendimento (DFA) della SUPSI organizza il corso L’insegnamento della geografia, uno spazio propizio per affrontare controversie di 3 ore-lezione per i docenti docenti del secondario II e del secondario I. Verrà rilasciato un attestato di frequenza.

Termine di iscrizione: Entro il 29 gennaio 2023
Date e orari: Mercoledì 15 febbraio 2023, 16.30-19.00
Luogo: SUPSI, Dipartimento formazione e apprendimento, Locarno

Presentazione

Le grandi sfide della società d’oggi e di domani al centro dell’insegnamento della geografia, come le questioni connesse con il riscaldamento climatico globale, l’accesso e l’amministrazione delle risorse, le questioni legate alla gestione di rischi naturali o tecnologici, la pianificazione del territorio o ancora le inuguaglianze socio-spaziali sono tutte tematiche sensibili e soggette a controverse.

Si tratta in ogni caso di questioni complesse che domandano la messa in gioco di un pensiero sistemico piuttosto che lineare e che richiedono la mobilizzazione di conoscenze sui soggetti scelti e di competenze legate al pensiero critico. Si tratta inoltre di tematiche che interrogano la neutralità dell’istituzione scolastica. Sotto forma di una conferenza-dibattito vi proponiamo degli scambi strutturati attorno alle sfide didattiche, pedagogiche e deontologiche a cui è confrontato chi decide di affrontare con le proprie classi soggetti politicamente sensibili. Evocheremo più piste concrete, con una riflessione sulle posture che possono assumere le e gli insegnanti in situazioni simili e approcci volti a mobilizzare il pensiero sistemico, quello critico e il pensiero complesso.

Obiettivi

  • Riflettere sulle implicazioni didattiche, pedagogiche e deontologiche di un lavoro sulle controversie in aula.
  • Conoscere strumenti e tecniche volti a favorire la pianificazione di attività didattiche basate sul trattamento di controversie.
  • Cogliere il potenziale dell’insegnamento della geografia nell’ottica di un’educazione alla democrazia e alla cittadinanza.

Relatori

  • Philippe Hertig, Professore ordinario della HEP-VD in didattica della geografia e responsabile della Unità d’Insegnamento e Ricerca delle didattiche delle scienze umane e sociali fino a fine 2022.
  • Marco Lupatini, Docente-Ricercatore senior in didattica della geografia alDFA.

Responsabile

Marco Lupatini, Docente-Ricercatore senior in didattica della geografia al DFA.