L’Occidente che verrà
Il suo ultimo libro “Suicidio occidentale” ha suscitato un ampio e appassionato dibattito: Federico Rampini, ancora una volta, ha saputo cogliere con la sua opera alcuni elementi chiave della contemporaneità, attorno ai quali ruotano le politiche strategiche globali.
“Il disarmo strategico dell’Occidente – scrive nel suo ultimo saggio – era stato preceduto per anni da un disarmo culturale. L’ideologia dominante, quella che le élite diffondono nelle università, nei media, nella cultura di massa e nello spettacolo, ci impone di demolire ogni autostima, colpevolizzarci, flagellarci.
Questo è il suicidio occidentale. L’aggressione di Putin all’Ucraina, spalleggiato da Xi Jinping, è anche la conseguenza di questo: gli autocrati delle nuove potenze imperiali sanno che ci sabotiamo da soli”. Con Federico Rampini svilupperemo questi temi per capire il ruolo dell’Occidente nel Mondo che verrà, tra Washington, l’Europa e Pechino.
Quando: 10 settembre 2022, 15:00 – 16:30
Dove: Palazzo dei Congressi, Lugano
Endorfine è un festival svizzero dedicato al pensiero e alla creatività promosso dall’Associazione Endorfine Festival, ente senza scopo di lucro composto da imprenditori, professionisti della cultura, della tecnologia e dell’informazione.
Federico Rampini conferenziere, giornalista e scrittore, ha pubblicato numerosi saggi di grande successo, fra i quali “I cantieri della storia“, “Fermare Pechino. Capire la Cina per salvare l’Occidente” e “Suicidio occidentale“.