GEA sul terreno – 15 ottobre 2022

Vuoti urbani, spazi industriali dismessi e la loro riqualificazione

Sabato 15 ottobre 2022, Milano

La città d’oggi è contraddistinta da varie forme di sviluppo fra le quali si possono distinguere i fenomeni di dispersione urbana (urban sprawl o città diffusa) e i cosiddetti “vuoti urbani”. La dispersione urbana è la diffusione e la progressione territoriale del mondo urbano al punto che la coppia città e campagna non è più facilmente distinguibile. In questo territorio urbano con una densità variabile dove è presente questa urbanità diffusa si possono trovare dei vuoti, i cosiddetti vuoti urbani che non sono nient’altro che quartieri o anche singoli immobili (soprattutto industriali) che non sono più utili alle esigenze funzionali originarie e perciò sono stati abbandonati e dismessi. Spesso sono degli esempi di archeologia industriale, testimonianze passate del processo di industrializzazione.

Questi vuoti urbani rappresentano un’immensa risorsa per lo sviluppo delle aree già urbanizzate poiché si trovano molto spesso in zone strategiche della città, vicini ai centri e con ottime possibilità di collegamento. Questi vuoti urbani rappresentano perciò una sfida per la riqualificazione delle città e il loro sviluppo territoriale. Non sempre però questa riqualificazione riesce e talvolta questi vuoti rimangano in attesa di essere colmati.

L’esempio di una città come Milano offre la possibilità di approfondire il tema della riqualifica urbana confrontando le scelte e le soluzioni adottate in questa metropoli.

Programma (aggiornato)

09:00 Ritrovo al binario 11 della stazione di Chiasso FFS
09:11 Partenza del treno per Sesto S. Giovanni
10:07 Arrivo alla Stazione di Sesto S. Giovanni

Inizio della visita a piedi delle aree ex-industriali di Sesto San Giovanni con il prof. Dino Gavinelli (docente di geografia urbana e regionale all’Università degli Studi di Milano) e  il prof. Giorgio Bigatti (docente di storia economica all’Università Bocconi di Milano). Punti di interesse: Area Falck a ridosso della stazione, passando prima davanti alla Campari riprogettata dall’arch. Botta, al Carroponte (da valutare) e in seguito Hangar Bicocca.

Pausa pranzo

14h00 ca. Continuazione della visita di Milano Bicocca con Stefano Malatesta (docente di geografia all’Università di Milano Bicocca). 

15h00 ca. Trasferimento in metropolitana a Milano Porta Genova

Visita dell’area Tortona con il prof. Paolo Molinari (professore ordinario di Geografia all’Università Cattolica di Milano). Saranno affrontati i temi della gentrification, della neo-industria e delle periferie popolari.

16h30 ca. Termine delle visite e trasferimento in metropolitana alla Stazione Centrale
17h43 Partenza del treno da Milano Centrale
18h29 Arrivo alla stazione di Chiasso

Dettagli

L’uscita avrà luogo con qualsiasi tempo.

Il costo per partecipante: 40.- CHF
Il costo comprende il biglietto del treno a/r Chiasso-Milano, la giornaliera per i mezzi pubblici di Milano, la visita guidata dei quartieri previsti nel programma.
Il costo non comprende il pranzo.

Numero massimo di partecipanti: 40

Iscrizione tramite il seguente formulario entro il 30 settembre 2022.

Formulario di iscrizione

Le iscrizioni sono chiuse per superamento del numero massimo di partecipanti.